giovedì 29 novembre 2012

Zuccheri: come farsi male

Come sempre dico non bisogna mai demonizzare nulla ed è corretto trovare sempre il giusto equilibrio in ogni cosa...

Quindi vediamo qual'è il giusto equilibrio con un alimento che fa impazzire molti di noi e che, anche chi dichiara apertamente di non uscirne pazzo, mangia inconsapevolmente in grande quantità: lo zucchero.

Ti ricordi la campagna pubblicitaria "lo zucchero è pieno di vita"?
bene... è esattamente l'opposto! si, e proprio perché lo zucchero è pieno di vita, ovvero di energia, che "brucia" troppo in fretta e causa davvero tanti danni al corpo.


Ma cosa intendiamo quando parliamo di zucchero o di zuccheri?
Oltre al normale zucchero da cucina, troviamo zuccheri in tutto ciò che è pieno di carboidrati, come il pane bianco ad esempio. Troviamo zucchero anche nella frutta e nei succhi di frutta. Sono piene di zuccheri le bibite come la Coca e le altre famose e non...

La cosa più incredibile è che c'è zucchero anche in prodotti salati come patatine e snack... ed è per questo che anche gli amanti del salato mangiano inconsapevolmente tanto zucchero. Infatti, anche sughi e piatti pronti troviamo l'aggiunta di zuccheri. 

Vogliamo parlare degli affettati
...impossibile?

 ...e invece anche in molti salumi sono contenuti lattosio e/o destrosio (che sono zuccheri) come conservanti o correttori di sapidità...
chiaramente avrai intuito che quindi anche nel latte (lattosio) c'è lo zucchero.



Quali effetti sgradevoli provocano?

Prima di tutto gli zuccheri entrano molto facilmente nel sangue attraverso una digestione più veloce provocando un'impennata della glicemia molto veloce e in base alla quantità di zucchero ingerito (non molta in vero) provocano l'iperglicemia, ovvero il livello di zucchero nel sangue è troppo alto. 
L'iperglicemia stimola il pancreas a produrre insulina che abbassa il livello di zucchero con la stessa velocità con cui si è alzato e di conseguenza provoca uno stato di ipoglicemia

L'iperglicemia determina dei disturbi a livello metabolico ed ormonale che col tempo possono provocare patologie molto serie come il cancro e il diabete

L'ipoglicemia provoca stanchezza, ansia, fame, mal di testa, stress e col tempo può sfociare in obesità, depressione e sindrome da dipendenza di carboidrati.

Un altro effetto negativo provocato dagli zuccheri è la fermentazione di quello che abbiamo mangiato all'interno del nostro stomaco. La fermentazione provoca un aumento della temperatura dell'intestino che distrugge la flora batterica e ti impedisce di assimilare tutti i nutrienti di cui tu hai bisogno, come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre, rallenta la digestione e provoca gonfiori e flatulenza.

Quindi ti consiglio di evitare a fine pasto sia la frutta che il "dolcetto" ...la frutta è importante però!
per questo la devi mangiare come spuntino almeno 2 volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio e poi un'altra porzione di frutta andrebbe mangiata la mattina a colazione (antica saggezza popolare).


Non bere succhi di frutta, perché non c'è frutta e se c'è è resa in forma tale che possa rimanere imbottigliata a lungo e ti fa male... in pratica bevi solo acqua e zucchero che è la forma più semplice per farti venire il diabete e l'obesità.


Ti auguro una vita sempre migliore, anche grazie ai nostri consigli :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :D