giovedì 7 giugno 2012

Carne Killer!

Scusami per il titolo ad effetto, non mi piace demonizzare le cose, ciò che conta nella vita è avere sempre un giusto equilibrio... in tutto!

Tuttavia il nostro regime alimentare è diventato troppo squilibrato e non ce ne rendiamo conto, per tale motivo la quantità di carne che regolarmente mangiamo è causa di numerosi decessi e comunque di gravi patologie.

A dirlo non sono io, ma uno studio dell'università di Oxford questa è la fonte... 
http://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/health-news/excessive-meateating-kills-45000-each-year-2110289.html

Lo studio viene riportato in un articolo de “The Independent” pubblicato l'ottobre del 2010. I dati di questo studio sono allarmanti, infatti nel solo nel Regno Unito oltre 45.000 decessi all'anno sono riferibili all'eccessivo consumo di carne.

Cosa si intende per eccessivo consumo?

Nel Regno Unito, e in Italia siamo molto vicini, si attesta un consumo di carne giornaliero che porta ad un consumo medio di 125 kg di carne ogni anno a persona, nel nostro bel paese siamo a 95 kg.

Portando equilibrio in una dieta più adatta alle esigenze del nostro organismo e quindi consumando non più di tre porzioni di carne alla settimana si potrebbero evitare migliaia di morti per patologie cardio vascolari, per ictus, per cancro e per altre patologie minori come l'ipertensione.

Inoltre avremmo un risparmio in termini finanziari notevole che ora fanno carico sulle nostre spalle con le tasse che paghiamo per il servizio sanitario nazionale.

A rattristarci ancor più di questo studio è che non basta più essere previdenti e preferire carne bianca e pesce perché purtroppo a causa degli allevamenti intensivi e innaturali tutte le carni sono sempre più grasse e sempre più prive di proteine ed elementi nutrizionali. 

Infatti, un'altra università Londinese la Metropolitan ha condotto studi sulle carni bianche che dimostrano che un pollo contiene oggi una quantità di grassi 2,7 volte superiore a quella contenuta in un pollo del 1970 e addirittura il 30% in meno di proteine.

Quindi mangiamo solo calorie senza nutrienti, ovvero per raggiungere la quantità di proteine e micronutrienti necessari al nostro organismo dobbiamo assumere il 50% di calorie in più!
Non è per caso che stiamo diventando tutti obesi e malati...

Nell'ambito di questo studio molto articolato rientrano anche uova e latticini che provocano, se non mangiate con parsimonia, complicazioni cardiovascolari dovute all'elevato contenuto di colesterolo.

L'impatto è anche ambientale perché ci sono nazioni estere che abbattono migliaia di km quadri di foreste per allevare la carne che finisce nei nostri piatti a basso costo e mai come oggi c'è una spasmodica ricerca di risparmio su tutto, anche sul cibo... che si traduce chiaramente in un reale aumento di spesa, perché porta ad un aumento delle spese mediche e farmaceutiche, a parte il fatto che con consapevolezza nessuno baratterebbe la propria salute per 10, 100 o 1000 euro e se pensiamo che è possibile mangiare sano risparmiando, proprio non si capisce come mai tanta gente continua a farsi volontariamente (anche se inconsapevolmente) del male!

Come mangiare sano e risparmiare?

Nel Formula 1 c'è tutto quello che serve al nostro organismo ovvero ben 114 microelementi essenziali alla vita in soli 220 Kcalorie. In questo delizioso frullato sono contenute in proporzioni equilibrate le proteine  purificate della soia e tutto quello che serve al nostro benessere.

..in qualunque modo tu scelga di alimentarti, diminuisci il consumo di carne, uova e latticini!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :D